Salviamone almeno uno Chi guida i ragazzi 2009 2010
Salviamone almeno uno…. “Chi guida (i) Ragazzi ? ” Comportamenti a rischio e Stili di vita. Progetto a concorso.
Promosso dall’Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada e dal DSM (Az USL) di Modena . -Con il Patrocinio del Comune di Modena (Assessorato all’Istruzione Politiche per l’Infanzia e l’adoloscenza,rapporti con l’Università); Con il Patrocinio del Comune di Sassuolo. Con la collaborazione di:-
Provincia di Modena Assessorato Politiche Sociali;-
Polizia Stradale di Modena;-
Polizia Municipale del Distretto Ceramico-
Osservatorio sulla Sicurezza Stradale della Regione Emilia Romagna;-
SERT di Sassuolo per la formazione-ACI di Modena ;-
ACAT di Sassuolo-Alcolisti Anonimi di Modena e Sassuolo; -
ALL’UFFICIO STUDI CSA MODENA-
Al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale-AL Dirigente Scolastico Coordinatore di ASA MO -
Ai Dirigenti Scolastici Scuola secondaria di 20 grado del Comune di Mod
ena-
Ai Dirigenti Scolastici Scuola secondaria di 20 grado del Distretto Ceramico-
AL DISTRETTO SANITARIO DI MODENA (Dott.ssa BORSARI)--
AL DISTRETTO SANITARIO DI SASSUOLO (Dott.ssa Mirandola)
Il Progetto è propedeutico e a supporto delle classi 1^ e 2^ col percorso Patentino “Guida al ciclomotore” e delle classi 4^ “Guida al veicolo”, si inserisce in un piano di azioni in rete volto alla promozione della Sicurezza Stradale e alla prevenzione degli Incidenti stradale nei giovani/adolescenti .
La finalità del presente progetto è la promozione di una cultura orientata alla Sicurezza e a Stili di vita finalizzati alla salvaguardia della salute.In particolare con il supporto degli Psicologi e Operatori specializzati , verranno preparati e attivate riflessioni con gli adolescenti/giovani sui comportamenti a rischio:
Prevenzione primaria, promozione di Stili di vita orientati alla salute, sottolineando che dalla letteratura scientifica emerge che due adolescenti su dieci sono a rischio di Break dowin evolutivo e possono essere evidenziati comportamenti di sesso non protetto, uso di sostanze legali e non , guida pericolosa, comportamenti autolesionistici :
Prevenzione Secondaria, terziaria: Interventi mirati a soggetti adolescenti che hanno già evidenziato comportamenti a rischio. La finalità del concorso a premi è quella di stimolare i partecipanti ad essere coinvolti al tema e trasmettere gli apprendimenti emozionali e critici del percorso, con realizzazioni di: Laboratori teatrali, Slogan , elaborati, articoli, vignette/fumetti, grafica , manufatti ceramici o di altra natura, . . ..
Gli alunni partecipanti , saranno premiati in una mattinata conclusiva del progetto (entro la fine di aprile).
Destinatari:
Alunni della scuola Secondaria di secondo grado: classi 1^ - 2^- 4^- 5^.
OBIETTIVI:
Prevenire i comportamenti a rischio , favorendo nei ragazzi la consapevolezza dei rischi connessi a comportamenti scorretti.Conoscere le conseguenze fisiche e psichiche derivanti dall’uso di alcool – droghe , in particolare legati alla guida;Rinforzare le abilità e le competenze sociali individuali e di classe utili a contrastare l’adozione di comportamenti rischiosi per la salute del singolo e della comunità.Individuare le modalità di prevenzione da adottare per garantire a se stessi e agli altri una guida sicura.
Contenuti:
Comportamenti a rischio in adolescenti;-
Le relazioni dell’adolescente: I pari, i genitori, i docenti, gli altri;-Giovani trasgressioni e sfida del pericolo ;-L’uso delle sostanze nella cultura giovanile;-
Le cause degli Incidenti : aspetti legali civili e penali;-Le condizioni psico-fisiche alla guida;-Il rapporto tra consumo di droghe – alcool e farmaci alla guida.
Metodologie:
Gli interventi saranno preceduti da incontri preparatori tra operatori e docenti per favorire l’utilizzo di metodologie e di strumenti condivisi e per mettere a punto un percorso preventivo adatto alla realtà di ogni classe e scuola.
Formare e informare i docenti, i genitori e rappresentanti studenti alla conduzione di programmi di informazione e prevenzione riferiti agli effetti delle sostanze sulla guida dei veicoli .
Incontri con i rappresentanti genitori delle classi coinvolte e dei rappresentanti studenti e Consiglio d’Istituto.Compilazione del questionario on line, in laboratorio multimediale.Monitoraggio e restituzione dati dei questionari nell’ultimo Collegio Docenti.Verranno messe in campo competenze di Psicologi e metodologie attive che coinvolgono e sensibilizzano gli studenti nel percorso e che abbia una ricaduta nei comportamenti scolastici e nell’apprendimento.Testimonianze AIGVS e a rete con altre Associazioni sul tema cause – conseguenze delle assunzioni legati agli incidenti.
Incontri con le classi :
Classi 1e e 2e
a) 4 ore di attività in aula (2+2)b) Guida pratica al ciclomotore con la collaborazione dell’ACI;
Classi 4e e 5e
a) 4 ore di attività in aula (da concordare)b) Mattinata rivolta ai neo patentati (guida pratica con ex pilota); Associazione Panathlon
Strumenti:
Gli incontri con operatori e docenti vedranno l’alternanza di momenti teorici e momenti pratici con schede di attivazioni/attività di Roleplay al termine del percorso verrà distribuito materiale da utilizzare nelle classi.Utilizzo di videoproiettore.
Gli incontri con le classi saranno supportati da: Filmati – Diapositive – Fotografie ,schede di lavoro , Strumenti di guida / simulatori di guida e tutte quelle metodologie volte alla partecipazione attiva dei giovani su temi specifici diversificati per le prime le seconde e per le quarte/quinte.
Periodo di svolgimento:
Primo Incontro con i Docenti e le Istituzioni ottobre 2009;Primo Incontro con i rappresentanti genitori e studenti Novembre 2009; Attivazione del progetto nelle classi : Novembre /Dicembre e Secondo quadrimestre fine del progetto e concorso entro il 30 aprile 2010.Secondo incontro con i Docenti e genitori e rappresentanti studenti al completamento del progetto dal 15 al 25 aprile 2010.
Restituzione dati nell’ultimo Collegio Docenti maggio/giugno 2010.
Modalità di adesione al progetto :
Compilazione e restituzione del modulo di preadesione allegato entro la fine di ottobre 2009
N.B. la partecipazione al progetto non è vincolata dalla partecipazione al concorso. Seguirà la scheda del bando a richiesta della scuola.
Si informa inoltre che dal percorso svolto in classe , qualora emergessero segnalazioni di alunni che vorrebbero avere un incontro personale con gli operatori (Psicologi – Polizia Stradale e Municipale , Testimonial ), l’Associazione AIGVS sarà disponibile previa segnalazione direttamente al Presidente.
Verranno allegati alla lettera di accompagnamento:
1° Scheda di preadesione al progetto;
2° Criteri – modalità – liberatoria (per il colloquio con un operatore )da fare firmare al Docente coordinatore della classe dello studente richiedente il colloquio e dai genitori. Costi: -
Il progetto costo Zero per la Scuola.-
Guida sicura a carico della scuola o degli studenti.-
Referente per la rete SERT e le scuole di Modena Dott. REBECCHI ;-
Coordinatore AIGVS e ACI per le scuole di Modena Ing. Antonio TEMPESTA .
IL PRESIDENTE
Cav. Uff. Prof. Laura Caldarella
AIGVS - Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada -
Via del Tricolore 14, Sassuolo (MO)